Ideato da Mauro Harsch nel 2010, Il Villaggio della Musica si trova a Sobrio (Valle Leventina) e comprende una cinquantina di case, situate nel nucleo del paese, ciascuna delle quali porta il nome di un compositore.

Sobrio è un ridente villaggio situato a 1100 metri d’altitudine, raggiungibile da una comoda strada cantonale. È luogo di villeggiatura, tranquillo e soleggiato, che offre passeggiate distensive e stupendi punti panoramici. Essendo l’ultimo dei paesi adagiati sui terrazzi della “Traversa”, non vi è transito automobilistico. Da molti è definito “Il più bel villaggio della Leventina”.

Cuore del Villaggio della Musica è la Casa Gustav Mahler, che ospita corsi, seminari, settimane di studio, masterclass e concerti. La Casa Francis Poulenc funge invece da punto d’appoggio per l’alloggio di studenti, docenti e musicisti ospiti. I proprietari delle altre abitazioni, in modi diversi, collaborano alla promozione e alla realizzazione delle varie attività.

Mauro Harsch cura la direzione artistica del SobrioFestival (che ha luogo nella Chiesa di San Lorenzo durante il mese di luglio) e di Musica in Casa Mahler, manifestazione dedicata al grande repertorio pianistico e da camera, che si svolge da aprile a ottobre. Nell’ambito di Musica in Casa Mahler, Mauro Harsch tiene regolarmente masterclass di pianoforte e di musica da camera.